PROGRAMMI
ULTIME PUNTATE
Mar - Giov
/
Durata 49 min
La cittadella 46 I Sicurezza: il Governo non fa abbastanza
Camminare in città è diventato un problema? A La Cittadella si affronta il tema della sicurezza partendo dalla cronaca per arrivare al nodo centrale: immigrazione, criminalità, forze dell’ordine e giustizia. Antonino Iaria (M5S) contesta la narrazione “tutta colpa dell’immigrazione” e punta su leggi più efficaci, carcere e soluzioni anche europee. Luca Venier ribalta la prospettiva, parlando di una crisi più profonda, culturale e demografica.
Mar - Giov
/
Durata 50 min
La cittadella 45 I La sinistra attacca il “dittatore” Trump ma difende l’autocrate Maduro
A La Cittadella si parte dal caso di Minneapolis: una donna uccisa durante un’operazione dell’ICE e due letture opposte: abuso di potere o legittima difesa. Un confronto su immigrazione e sicurezza, il clima di tensione negli USA e in Italia, e il tema della sovranità con il Venezuela. Scontro aperto tra Giorgio Cremaschi, Daniele Scalea e Daniele Dell’Orco.
Mar - Giov
/
Durata 52 min
La cittadella 44 I VENEZUELA E MIGRANTI SPACCANO LA POLITICA
La Cittadella con Matt Carus e Francesco Borgonovo, ospiti Lorenzo Pacini (PD) e Michele Silenzi (Liberilibri): Venezuela, arresto di Maduro e reazioni in Occidente. Tra diritto internazionale, potere reale e doppi standard, si passa poi al nodo italiano: immigrazione, sicurezza e leggi non applicate.
Mar - Giov
/
Durata 50 min
La cittadella 43 I I centri sociali vanno sgomberati
Lo sgombero del centro sociale Askatasuna a Torino riporta al centro il tema degli spazi occupati. Ordine pubblico, violenza politica, fallimento del patto con il Comune. Ne dibattiamo con Carlotta Chiaraluce – giornalista e Lorenzo Pacini – filosofo, assessore Municipio 1 Milano
Mar - Giov
/
Durata 50 min
La cittadella 42 I Paranoici sul fascismo, teneri sull’immigrazione
Oggi alla Cittadella doppio tema Da una parte torniamo a Ravenna e sull’aggressione avvenuta ai giardini Speyer. L’8 novembre il figlio minorenne dell’ingegner Francesco Patrizi, già vittima di accoltellamento lo scorso luglio, viene nuovamente preso di mira mentre cammina con la madre. Intervento delle forze dell’ordine, due persone denunciate per minacce aggravate. Nelle ore successive emergono lettere anonime indirizzate alla famiglia in un clima di tensione crescente. A Pisa, invece, il Consiglio comunale si occupa dell’ex Asilo Coccapani, edificio comunale appena venduto. Sulla facciata resta l’insegna OMNI – Opera Nazionale Maternità e Infanzia, un ente statale nato in epoca fascista. La minoranza in Consiglio comunale chiede che l’insegna venga “contestualizzata” perché ritenuta espressione di una visione patriarcale e ideologica della maternità. La maggioranza deve decidere se conservarla così com’è o intervenire sul suo significato pubblico. Ne parliamo con Daniele Scalea, presidente della Fondazione Machiavelli, e con Filippo Bedini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pisa e Francesco Patrizi, padre della vittima a Ravenna.
Mar - Giov
/
Durata 30 min
La cittadella 41 I Fuentes, il nuovo “mostro” che spacca i MAGA
Ha 26 anni, parla alla Gen Z e fa paura anche ai Repubblicani. Nick Fuentes è l’uomo che sta spaccando il mondo MAGA dall’interno: antisemitismo dichiarato, ultracattolicesimo radicale, nazionalismo bianco e odio per il liberalismo occidentale. Attorno a lui nasce America First, la destra giovanile più estrema degli Stati Uniti. Fuentes è il segnale che qualcosa si è rotto nel trumpismo? Ne parliamo con il nostro Luca Marfè, giornalista esperto di Stati Uniti
Mar - Giov
/
Durata 47 min
La cittadella 40 I I fascisti vanno censurati?
Non si ferma la coda delle polemiche su Più Libri Più Liberi e sullo stand di Passaggio al Bosco. Da Saviano a Scurati, passando per Zerocalcare: è subbuglio anche nella cultura che si dice libera. Oggi alla Cittadella confronto senza filtri: Giorgio Cremaschi (Potere al Popolo) contro Giovanni Sallusti, direttore di Radio Libertà. La domanda è una sola serve un argine democratico?
Mar - Giov
/
Durata 30 min
La cittadella 39 I EUROPA: LA STRETTA SUI MIGRANTI
Oggi a La Cittadella parliamo dell’Europa che cambia pelle sull’immigrazione. Rimpatri accelerati, Paesi terzi “sicuri”, hub fuori dall’Unione. Una riforma che dice più sul clima politico europeo che sui numeri reali degli arrivi. Ospite con noi: Anna Maria Cisint, europarlamentare della Lega, ex sindaca di Monfalcone.
Mar - Giov
/
Durata 49 min
La cittadella 38 I Sei di destra e pubblichi libri? Ti censuro.
Oggi a La Cittadella, con gli editori e giornalisti Daniele Dell’Orco e Francesco Polacchi, ricostruiamo cosa è successo davvero a Più Libri Più Liberi: la vicenda Passaggio al Bosco, il clima, le pressioni, bella ciao e una protesta che ha assunto tratti più politici che culturali.
Mar - Giov
/
Durata 29 min
La cittadella 37 I Migranti gratis a casa dei romani. Vergogna di Stato
Il Comune di Roma vara un bando che permette di ospitare migranti gratis nelle case dei cittadini. Intanto, alla fiera Più Libri Più Liberi esplode un’altra polemica: la casa editrice Passaggio al Bosco viene esclusa dagli eventi dopo le proteste di alcuni autori. Oggi alla Cittadella doppio dibattito con Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, e Carlotta Chiaraluce.
Mar - Giov
/
Durata 50 min
La cittadella 36 I Cittadinanza alla Albanese, arresto per la Mogherini. Tutti i grattacapi della sinistra
Oggi alla Cittadella doppio caso A Bologna il Pd non molla: la cittadinanza a Francesca Albanese resta, nonostante le frasi sull’aggressione a La Stampa. E poi Federica Mogherini: fermata, interrogata e accusata dalla Procura UE per frode e corruzione negli appalti — altro mal di pancia per la galassia ex-Pd. Ne parliamo con Dino Giarrusso, Simone Pillon, Alessandro Rico e Carmelo Palma.
Mar - Giov
/
Durata 51 min
La cittadella 35 I Aggressione alla sede della stampa – metodo antifascista?
A Torino l’irruzione dei pro pal nella sede de La Stampa riapre il fronte più scomodo: clima d’odio, antisemitismo in crescita, piazze sempre più radicalizzate. Nella mischi anche Francesca Albanese che parla di “monito per la stampa” Ne parliamo alla cittadella con Alberto Busacca (Libero), Saif Abouabid (Comunità islamica di Saronno) e Nathan Greppi.
Mar - Giov
/
Durata 28 min
La cittadella 34 I Vietato parlare se non ti allinei alle femministe
Oggi alla cittadella Il deputato Paolo Inselvini denuncia pressioni e intimidazioni subite a Bruxelles durante un incontro sull’iniziativa “My Voice, My Choice”.
Mar - Giov
/
Durata 49 min
La cittadella 33 I Tutti i problemi della legge sul consenso
In parlamento si scrive la legge sul consenso - “solo Libero e attuale, revocabile in ogni momento” L’onere della prova cade ora sull’accusato? Ne parliamo con Dalila Di Dio, giurista e Giulia Fossati di giovani democratici
Mar - Giov
/
Durata 13 min
La cittadella 32 I Aggredita davanti al ragazzo da gang di stranieri
Un recente episodio di aggressione se**uale a Roma solleva interrogativi sulla sicurezza nelle città italiane. Che misure mette in campo il Governo? Ne parliamo con Giovanna Miele, deputata della Lega.
Mar - Giov
/
Durata 49 min
La cittadella 31 I Troppe bugie sulla famiglia nel bosco
Oggi alla cittadella con l’avvocato della famiglia – Giovanni Angelucci – per approfondire la storia di tre bambini portati via perché avevano scelto uno stile di vita diverso. Ospiti: • Giovanni Angelucci – avvocato • Claudio Kulesko – scrittore, filosofo
Mar - Giov
/
Durata 26 min
La cittadella 30 I L’Ue inventa un nuovo bavaglio
Bruxelles l’ha battezzato “scudo per la democrazia” quello che si presenta come un pacchetto che promette di difendere l’Europa dalle interferenze straniere, mentre in Italia Calenda rivendica il suo “scudo democratico” presentato mesi fa e tornato improvvisamente d’attualità. Ne parliamo con il Direttore dell'Europeista Piercamillo Falasca
Mar - Giov
/
Durata 27 min
La cittadella 29 I Cosa c’è davvero negli Epstein File? – PT2
Jeffrey Epstein: l’uomo che fa più paura da morto che da vivo. La scia di documenti che ha lasciato dietro di sé fa tremare i potenti, e i segreti dei potenti. Cosa c’è davvero negli Epstein Files?
Mar - Giov
/
Durata 29 min
La cittadella 28 I L’ultima scelta delle Kessler: è vera libertà?
Due icone della tv italiana scelgono quando morire. Alice ed Ellen Kessler hanno programmato tutto: data, procedura, testamento. Atto di libertà e autodeterminazione o epilogo triste specchio di una società sola? Oggi alla Cittadella il presidente di Pro Vita & Famiglia, Toni brandi, e, dal direttivo dei Radicali Italiani, Pietro Borsari.
Mar - Giov
/
Durata 26 min
La cittadella 27 I Cosa c’è davvero negli Epstein File?
Jeffrey Epstein: l’uomo che fa più paura da morto che da vivo. La scia di documenti che ha lasciato dietro di sé fa tremare i potenti, e i segreti dei potenti. Cosa c’è davvero negli Epstein Files? Ne parliamo con Luca Marfé, giornalista e appena rientrato dagli Stati Uniti.
Mar - Giov
/
Durata 19 min
La cittadella 26 I Sesso senza consenso “attuale” è reato: decisione storica?
Approvato all’unanimità in Commissione Giustizia l’emendamento che inserisce nel codice penale il principio del consenso. Un’intesa bipartisan tra Meloni e Schlein ma cosa significa davvero per la legge e per la cultura del Paese? Ne parliamo con Flavia Restivo, politologa e fondatrice di Italy Needs Sex Education.
Mar - Giov
/
Durata 24 min
La cittadella 25 I Influencer schedati: nasce il bavaglio di Stato?
AGCOM vara il primo codice per gli influencer: liste pubbliche, obblighi, filtri dichiarati, limiti ai contenuti e controlli della Finanza. Regole o censura? Ne parliamo con Ivan Grieco.
Mar - Giov
/
Durata 29 min
La cittadella 24 I Ong: solidarietà o business?
“Dobbiamo decolonizzare lo sguardo”, dice l’assessora PD di Reggio Emilia. Intanto tornano in mare le Ong, tra accuse di propaganda e miliardi in cooperazione. Oggi alla Cittadella Lorenzo Pacini, assessore al Verde, Casa, Scuole e Politiche Giovanili del Municipio 1 di Milano.
Mar - Giov
/
Durata 28 min
La cittadella 23 I Educazione sessuale alle medie: necessità o ideologia?
Ritirato l’emendamento che vietava l’educazione sessuale alle medie. Ne parliamo con Maria Rachele Ruiu, attivista Pro Vita & Famiglia, e Emanuele Pilia, editore e autore di saggi sul post-umanesimo.
Mar - Giov
/
Durata 29 min
La cittadella 22 I Mio figlio accoltellato da un clandestino, ora basta
Ravenna, giardini Speyer. L’ingegnere Francesco Patrizi torna a parlare dopo il nuovo agguato sotto casa. Suo figlio, già accoltellato a luglio, è stato minacciato ancora da un gruppo di giovani stranieri: «Che fai, non mi saluti?» gli dice uno, mostrando un coltello. Un altro aggiunge: «Io vi faccio fuori». I carabinieri intervengono, due denunciati per minacce aggravate. Con Matt Carus, Francesco Borgonovo e Massimo Salvati
Mar - Giov
/
Durata 31 min
La cittadella 21 I Lanni, chi delinque è pazzo?
Dal caso di Vincenzo Lanni a Milano fino ai tre fratelli che uccidono carabinieri a Verona: qual è il confine tra criminalità e malattia mentale? Oggi a La Cittadella ne parliamo con Massimo Polledri, responsabile di psichiatria del carcere di Piacenza.
Mar - Giov
/
Durata 33 min
La cittadella 20 I C’è un Mamdani in Veneto
Salario minimo, rimozione delle basi americane, educazione sessuale nelle scuole. Sono alcune delle proposte di Andrea Venzon, candidato alla Regione Veneto per Alleanza Verdi e Sinistra, oggi alla Cittadella. Conducono: Matt Carus, Francesco Borgonovo e Massimo Salvati.
Mar - Giov
/
Durata 29 min
La cittadella 19 I Mamdani, le città violente e la legittima difesa
A New York vince un sindaco di sinistra radicale che esalta le minoranze. Ma anche in Italia il wokismo ha causato grandi problemi. E qualcuno si difende da solo. Oggi a La Cittadella dibattito con l’avvocato Luca Procaccini su gentrificazione, legittima difesa e futuro delle città.
Mar - Giov
/
Durata 28 min
La cittadella 18 I Femministe, che brutta fine
Si insultano tra loro, si dividono sui trans negli sport, cercano l’inclusione poi in privato poi calunniano, schifano e denigrano. Oggi con Laura Ravetto (Lega) e Dino Giarrusso, dibattito aperto sul femminismo nel 2025.
Mar - Giov
/
Durata 27 min
La cittadella 17 I Rassegnatevi: gli immigrati delinquono di più
Secondo Il Sole 24 Ore boom di reati: aumentano furti, rapine e droga. Sei arresti su dieci riguardano stranieri. Oggi a La Cittadella torna caldo il tema dell’immigrazione con Matt Carus, Francesco Borgonovo, Massimo Salvati. Ospiti Matteo Hallisey dei Radicali Italiani e Benedetta Ferdani di Pensiero Verticale.
Mar - Giov
/
Durata 32 min
La cittadella 16 I Trump: genio o mostro?
Donald Trump eroe o mostro del mondo libero? Dibattito aperto con Luca Marfè – Giornalista esperto di Stati Uniti e Pietro Borsari – dalla direzione dei Radicali Italiani
Mar - Giov
/
Durata 26 min
La cittadella 15 I Giudici contro Governo, la verità di Palamara
Blocco al progetto del Ponte sullo Stretto. La magistratura duella con la politica? Ne parliamo con Luca Palamara, autore de Il Sistema (Rizzoli).
Mar - Giov
/
Durata 21 min
La cittadella 14 I “Sei ebreo? Non parli. Decidono i pro-Pal”
I centri sociali vietano all’onorevole Fiano di parlare in università. Tra chi grida al fascismo rosso e chi alla guerra civile ne parliamo con Nathan Greppi, giornalista e scrittore, e Saif Eddine Abouabid, portavoce del Centro Islamico di Saronno.
Mar - Giov
/
Durata 34 min
La cittadella 13 I Degrado Italia: peggio delle favelas?
Oggi alla Cittadella la provocazione di Massimiliano Zossolo, fondatore di Welcome to Favelas: “Certe situazioni che vedo in Italia, in Sudamerica le hanno superate da un pezzo.”
Mar - Giov
/
Durata 30 min
La cittadella 12 I In Italia è pericoloso affittare casa?
A Bologna gli agenti sfondano un muro per eseguire uno sfratto: violenza o giustizia? È giusto limitare gli affitti brevi? Ne parliamo con Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia)
Mar - Giov
/
Durata 54 min
La cittadella 11 I Sono più violenti gli italiani o gli stranieri?
Maestre d’asilo insegnano canzoni sul consenso. Corsi di rieducazione maschile nelle scuole. Alla Cittadella un confronto senza filtri con Carlotta Chiaraluce e Dalila Di Dio su patriarcato, immigrazione e psicologia maschile.
Mar - Giov
/
Durata 31 min
La cittadella 10 I Chi ha paura della verità su Gaza?
La fragile tregua a Gaza ci consegna un’Italia divisa. Anche Milano si spacca sul gemellaggio con Tel Aviv: mozioni, proteste, accuse di ipocrisia e richiami alla pace. Oggi alla Cittadella un confronto per capire se, sulla Palestina, è ancora possibile un dialogo senza scontri ideologici Ospiti: Daniele Nahum (Milano per Azione) e Lorenzo Pacini (Partito Democratico).
Mar - Giov
/
Durata 30 min
La cittadella 09 I ICE, la milizia che dà la caccia agli immigrati
Gestione dell’immigrazione, bisogno di sicurezza, flussi regolari e irregolari. Oggi a La Cittadella un dibattito acceso sui numeri e le soluzioni di un fenomeno che, dagli Stati Uniti, sembra aver preso una piega decisa anche in Europa. Ospite: Paolo Romano, consigliere regionale lombardo del Partito Democratico.
Mar - Giov
/
Durata 33 min
La cittadella 08 I L’Italia è diventata la dittatura di Giorgia?
«La libertà e la democrazia sono a rischio quando l’estrema destra è al governo.» Così Elly Schlein dal congresso dei Socialisti Europei. Oggi a La Cittadella, un faccia a faccia senza filtri su potere, libertà e propaganda. Ospiti: Lorenzo Pacini (PD) e Francesco Toscano (Democrazia Sovrana e Popolare).
Mar - Giov
/
Durata 46 min
La cittadella 07 I Landini, Trump e Meloni: domina il sessismo?
"Cortigiana". "Bellissima" “Smetti di fumare.” Tre parole, tre uomini, tre atteggiamenti nei confronti di Giorgia Meloni. Da Landini a Trump, passando per Erdogan, il linguaggio della politica si mischia con il sessismo e l’insulto. Oggi a La Cittadella, un confronto acceso su parole, potere e doppi standard nel discorso pubblico. Ospiti: Giulia Fossati (Giovani PD), Astrid Mahe (Collettivo Nemesis) e Carlotta Chiaraluce.
Mar - Giov
/
Durata 41 min
La cittadella 06 I Pro Pal vs polizia: i media italiani sono sionisti?
A La Cittadella si discutono le accuse di Francesca Albanese alla “stampa sionista”, le manifestazioni pro-Palestina e la violenza sempre più frequente nelle piazze. Ospite Domenico Pianese (COISP), che denuncia la regia organizzata dietro gli scontri, le difficoltà e i rischi affrontati dalle forze dell’ordine, tra stipendi bassi, feriti e una giustizia troppo lenta nel punire i responsabili.
Mar - Giov
/
Durata 25 min
La cittadella 05 I Venezuela: rischiamo una nuova guerra?
A La Cittadella, Francesco Borgonovo, Matt Carus e Massimo Salvati analizzano con Giacomo Gabellini la crisi in Venezuela: tra sanzioni americane, interessi sul petrolio, la figura di María Corina Machado e le nuove tensioni tra USA, Cina e Russia. Un approfondimento sulle vere ragioni di una crisi che potrebbe ridisegnare gli equilibri del continente americano.
Mar - Giov
/
Durata 42 min
La cittadella 04 I Israele ha fatto aumentare l’antisemitismo?
Con Saif Abouabid e Nathan Greppi parliamo di Gaza, manifestazioni pro Pal e delle "gite a Auschwitz" citate dal ministro Roccella. Per capire chi è davvero vittima di odio.
Mar - Giov
/
Durata 24 min
La cittadella 03 I Gaza, Israele e la pace di Trump
Matt Carus con Francesco Borgonovo e Massimo Salvati, insieme al professor Alessandro Ricci e all’analista militare Davide Montingelli, mettono sotto la lente gli accordi di pace di Trump: sì al rilascio degli ostaggi, ma troppi punti interrogativi, dalla permanenza delle forze israeliane a Gaza al ruolo di Tony Blair nella ricostruzione, fino alle conseguenze strategiche per Stati Uniti, Israele e la regione.
Mar - Giov
/
Durata 22 min
La cittadella 02 I Immunità Ilaria Salis: cittadini di serie A e di serie B
Ilaria Salis, immunità e il teatrino politico: Francesco Borgonovo, Matt Carus e Massimo Salvati smontano l’ipocrisia del mainstream, svelano cittadini di serie A e di serie B e mettono in luce le comode giustificazioni della violenza politica. Parliamo di di giustizia, interessi politici e di chi viene protetto dal sistema. Perché quando la politica mente, La Cittadella reagisce.
Mar - Giov
/
Durata 38 min
La cittadella 01 I 7 ottobre, Francesca Albanese e le piazze Pro Pal
Le polemiche su Francesca Albanese e le piazze pro-Palestina, il 7 ottobre che continua a spaccare l’Italia: tra vandalismi, sondaggi e narrazioni opposte, si può ancora ragionare senza tifoserie? Ne parlano Francesco Borgonovo, Matt Carus e Massimo Salvati a La Cittadella.