La libertà d'espressione in Italia è sotto attacco: non possiamo permettere che le minacce vincano sulla satira!
Quanto accaduto ad Andrea Pucci è gravissimo e rappresenta un precedente pericoloso. Dopo essere stato bersagliato da una violenta campagna d'odio e da inaccettabili minacce, il comico è stato costretto a fare un passo indietro e a ritirarsi.
Quando un artista si vede costretto a tacere per timore della propria incolumità o per la violenza degli attacchi ricevuti, non è una scelta libera: è una sconfitta per tutti noi.
Siamo stanchi del clima inquisitorio creato dai "guardiani del pensiero unico", pronti a distruggere chiunque non utilizzi il loro linguaggio approvato. Se la risposta a una battuta è la minaccia e il linciaggio mediatico, significa che stiamo scivolando in una forma di autoritarismo culturale che non ha nulla di civile.
Per questo esprimiamo piena solidarietà ad Andrea Pucci: basta con il finto moralismo che nasconde solo voglia di censura.
Firma ora per dire NO alla cultura del fango e della paura. Difendiamo Pucci, difendiamo la satira, difendiamo la nostra libertà!
Abbiamo poco tempo! Condividi subito la petizione coi tuoi amici per aumentare il numero delle firme, è davvero urgente.
Condividi ora la petizione tramite:
2026 © GALT Media proprietà della Fondazione Bene Comune